Conosciamo le 10 razze canine che più delle altre soffrono la stagione invernale.
Con l’Inverno molti di voi mi hanno chiesto, se i nostri amici a quattro zampe sentono freddo e soprattutto quali sono le razze che più delle altre, soffrono i mesi invernali.
Infatti non tutte le razze canine soffrono il freddo, ci sono razze che lo sopportano molto bene.
Molto dipende dall’età, dalla stazza e dal pelo del cane.
Un cucciolo o un cane anziano infatti, soffrono il freddo più di un cane adulto, un cane di piccola taglia trattiene il calore molto meno di un cane di grossa taglia e il sottopelo di cui alcuni cani sono forniti fa davvero la differenza.
Ma andiamo a conoscere le razze più freddolose:
- BASSOTTO:
Teme molto sia il freddo che l’umidità, soprattutto per gli esemplari a pelo corto. Oltre all’essere freddoloso, il bassotto è anche un cane che soffre di patologie della colonna vertebrale come L’ernia al disco del cane, a causa della sua particolare conformazione fisica con schiena lunga e zampe corte. - CHIHUAHUA:
Soprattutto gli esemplari a pelo corto sono incredibilmente freddolosi e vanno adeguatamente protetti in inverno, visto che le loro dimensioni super ridotte rendono difficile trattenere il calore. Ok a passeggiate un po’ più brevi con abbigliamento per cani adatto all’esemplare. - YORKSHIRE:
Questo piccolo cagnolino dall’intelligenza super vivace soffre molto le temperature rigide perché è privo di sottopelo. Fate attenzione agli sbalzi di temperatura e fate attenzione a coprirlo bene prima di uscire di casa: lo Yorkshire è un cane che tende ad ammalarsi di bronchite e altri malanni stagionali. - PINSCHER:
Questo cagnolino ha bisogno di stare più possibile in compagnia e al calduccio: assicuratevi che la sua cuccia sia ben imbottita con una coperta e procuratevi un cappottino per le giornate di freddo e di pioggia. Il Pinscher non è un cane adatto a dormire all’esterno, soprattutto in inverno. - AMSTAFF:
Nonostante l’apparenza robusta e muscolosa, l’Amstaff rientra a pieno titolo tra le razze di cani che soffrono più il freddo: il pelo corto e l’assenza di sottopelo lo rendono freddoloso e predisposto a soffrire a causa di umidità e sbalzi di temperatura. - BULLDOG:
Esattamente come per l’Amstaff, l’assenza di sottopelo causa una scarsa tolleranza sia per le temperature fredde che per quelle calde: per questo motivo è fondamentale proteggere questi cani sia nel periodo invernale che dai colpi di calore in estate, tenendoli in casa piuttosto che all’esterno. - DOBERMANN:
Nonostante la mole, è un animale piuttosto delicato, che soffre sia il caldo che il freddo. In inverno deve rigorosamente vivere in appartamento, sia per proteggersi dalle basse temperature che per la sua necessità di vivere il più possibile a stretto contatto con il padrone, con cui instaura un rapporto affettuoso molto stretto. - CARLINO:
Anche se soffre sicuramente più il caldo che il freddo, bisogna prestare molta attenzione alla cura del Carlino durante l’inverno: questi cani hanno la tendenza ad ammalarsi delle tipiche malattie invernali dei cani. - BEAGLE:
Il Beagle è sicuramente un cane robusto, con le sue origini di cane da caccia specializzato per la selvaggina è anche abituato a lavorare nei boschi. Tuttavia, il suo mantello non è molto folto pertanto tende a soffrire maggiormente il freddo: si consiglia di fargli indossare un cappottino che protegga la pancia prima di uscire, perché questa razza ha la tendenza ad avere dei disturbi di tipo intestinale. - DALMATA:
Il pelo corto del Dalmata protegge molto poco questi cani dal freddo invernale, tuttavia gli esemplari adulti sani e robusti possono resistere all’attività fisica all’aperto e addirittura sulla neve, purché stiano in movimento per tenersi al calduccio. Non lasciatelo mai dormire a temperature inferiori a 15° e sistemate la cuccia nelle vicinanze del termosifone per farlo riposare nel tepore che tanto ama.
Ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirmi per scoprire sempre nuove cose sui nostri amici animali.