In giro con il proprio cane senza guinzaglio, cosa dice la legge?
Non ci sono scuse, per portare il cane a spasso è sempre obbligatorio il guinzaglio, anche se si tratta di un cucciolo, di un animale di piccola o piccolissima taglia e se innocuo o super addestrato, ubbidientissimo, anche se è un robot.
L’obbligo derivata dalla cosiddetta ordinanza Martini del 13 luglio 2016 che recita:
“Utilizzare sempre il guinzaglio per cani a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.”
I padroni dei cani sono sempre responsabili (ex articolo 672 del Codice penale) per i danni causati dall’omessa custodia o dal mal governo dei propri animali, principio ribadito dalla Corte di Cassazione in più occasioni.
Chi porta a spasso il cane senza guinzaglio rischia una multa piuttosto salata: si va da un minimo di 50 euro fino a 300 euro se il cane si trova in una zona vietata agli animali.
Oltre alla sanzione amministrativa, il padrone del cane senza guinzaglio risponde anche sul lato penale se l’animale lasciato in libertà causa dei danni a cose e persone. Lo stesso vale anche per i danni causati dall’animale lasciato in custodia ad una persona inesperta, anche se munito di guinzaglio.
E SE HO AFFIDATO IL CANE AD UNA DOG SITTER O AD UN AMICO?
Spesso succede che il proprietario del cane lo lasci a un dog sitter, a un vicino di casa, a un familiare o un amico, non potendolo gestire in determinati momenti (si pensi a una improvvisa assenza per lavoro o alle vacanze estive).
Ebbene, se un cane, detenuto da un soggetto diverso dal proprietario, cagiona danni a persone, cose o ad altri animali il danneggiato può chiamare in causa sia il proprietario del cane che il detentore temporaneo (dog sitter o altri). Se il proprietario del cane viene condannato a risarcire i danni, può rivalersi nei confronti della dog sitter perché si era affidato a lui per la custodia e cura del suo animale. Infatti la responsabilità penale sussiste anche nel caso in cui la custodia dell’animale venga affidata a persona inesperta. È il caso del cane di grossa taglia lasciato a una persona non in grado di gestirlo e di conoscerne le possibili reazioni.
In conclusione, il cane va SEMPRE portato a spasso con il guinzaglio, per evitare qualsiasi tipo di problema.
Non ha importanza quanto sicuri siate del comportamento del vostro amico, dovete sempre tutelarvi.