7 consigli su come gestire i comportamenti di tipo A

Sempre di fretta, impaziente, ininterrottamente nell’emergenza, con giornate di lavoro che sembrano corse a cronometro, sembrano lottare contro il tempo. I suoi rapporti con gli altri non sono facili, tende a interromperli quando li percepisce come freni nella sua corsa contro il tempo. Ha il senso della competizione a fior di pelle, anche nella vita di tutti i giorni. La percezione degli interlocutori, come freni o come concorrenti lo spinge spesso ad essere il lotta con gli altri.

IL COMPORTAMENTO DI TIPO A:

  • LOTTA CONTRO IL TEMPO: impaziente, ansioso di andare sempre più in fretta, concentra il maggior numero di cose da fare in un tempo limitato, intollerante della lentezza degli altri e preoccupato della puntualità.
  • SENSO DELLA COMPETIZIONE: tendenza a voler vincere anche in situazioni insignificanti della vita, come anche una semplice conversazione.
  • COINVOLGIMENTO NELL’AZIONE: lavora molto, prende a cuore le sue attività, e trasforma in svaghi in obbiettivi.

COME VEDE IL MONDO IL TIPO A?
Per il Tipo A ogni avvenimento della vita si presenta come una sfida: vuole dominare tutte le situazioni. Usa tutte le sue energie per qualsiasi cosa intraprenda. Molti noi mettono energia in ciò che fanno, ma le persone che hanno un comportamento di tipo A, gestisce tutto questo come se dovesse affrontare una guerra.

Ogni individuo accusa dello stress quando si mette sotto sforzo per qualcosa, ebbene il tipo A tende ad avere reazioni di stress più intense, più prolungate e più frequenti della media. Spesso non rispetta la fase di recupero, cosa che sopporterà bene finché è giovane, ma più va avanti con gli anni e più gli sarà difficile sopportare questa mancanza di recupero.

VANTAGGI DI ESSERE UN TIPO A:

  • COINVOLGENTE NELL’AZIONE
  • PRODUTTIVO
  • AMBIZIOSO
  • COMBATTIVO
  • STIMOLANTE
  • ENERGICO

COME GESTIRE I TIPI A

  1. SIATE AFFIDABILI E PRECISI: il tipo A mal sopporta di aspettare, perde la pazienza e diventa irritabile. Se avete quindi un appuntamento di qualsiasi tipo con lui, cercate di essere puntuali e se per qualche motivo proprio non potete, avvisatelo con una telefonata, questo lo calmerà subito, perché occuperà il suo tempo con un’altra attività. Evitate le dimenticanze e le disattenzioni.
  2. IMPONETEVI OGNI VOLTA CHE CERCANO DI METTERVI SOTTO CONTROLLO: Essendo persone che di solito ricoprono ruoli di capi, le persone di tipo A tenderanno a sommergervi di lavoro, dandovi le loro scadenze, e mettendovi sempre fretta. Cercate quindi con calma e fermezza, di non farvi gestire da loro e prendervi i vostri spazi. Accontentarlo per poi non rispettare la scadenza che vi ha dato lo farà innervosire e gli farà perdere la fiducia in voi. Se al contrario sarete in grado di prendevi i vostri spazi, farete un buon lavoro e lui lo apprezzerà.
  3. AIUTATELI A RELATIVIZZARE: Il tipo A tende a drammatizzare ogni situazione nella quale bisogna raggiungere un obbiettivo. Per questo è pronto a scatenare contro se stesso una reazione massima di stress. Cercate di farlo calmare, spiegandogli che non tutto è così importante.
  4. FATELO RILASSARE: le persone di tipo A riescono a crearsi situazioni di stress anche in vacanza, ad esempio, si prefiggono delle tappe da visitare entro la sera e si irritano se non vengono rispettate. Cercare di fare riscoprire al tipo A la gioia e la distensione di rilassarsi senza porsi obbiettivi, sarà per il suo corpo un aiuto prezioso.

Se il tipo A è il vostro capo, guadagnate il suo rispetto con la vostra efficenza, ma non lasciategli imporre il suo ritmo.
Se il tipo A è il vostro compagno,
incoraggiatelo a rilassarsi e organizzate voi momenti di relax.
Se il tipo A è un tuo collega o Socio,
sappilo rallentare prima che esploda o vi soppianti.

COSA NON FARE CON LE PERSONALITà DI TIPO A

  1. NON TRATTARE CON LORO “A CALDO”: il tipo A possiede una natura competitiva, quindi quando lo contraddite lui vorrà subito vincere e il dibattito rischia di scaldarsi da entrambi le parti, soprattutto se lui era già stressato. Sarà una buona cosa quindi affrontarlo in un secondo momento, quando entrambi gli animi, e soprattutto il suo, si saranno calmati.
  2. NON FATEVI TRASCINARE IN COMPETIZIONI INUTILI: il tipo A vive per la competizione, quindi a meno che non piaccia anche a voi competere, non fatevi trascinare in poste di gioco come “battervi a tennis, correre più a lungo, vincere a scacchi etc”. Non lasciatevi imporre un clima stressante.
  3. NON DRAMMATIZZATE I CONFLITTI CON LORO: per il tipo A la collera è un fatto normale e gli passerà molto rapidamente, quindi non fatene un dramma se avere avuto una discussione con lui.

Vi è piaciuto questo articolo? conosci qualcuno di tipo A? fammelo sapere, lasciandomi un commento, sarò felice di leggerti. Ti aspetto con il mio prossimo articolo che parlerà della personalità depressa.