Non voglio che il mio amico mangi sempre la stessa cosa, quindi cambio.
Molte volte si sente dire questa frase:“ il mio cane o gatto mangia sempre lo stesso gusto di crocchette o di scatolette, vorrei cambiarlo, non posso fargli mangiare sempre la stessa cosa”oppure “ non lo vedo più mangiare con lo stesso entusiasmo di prima, sarà perché è stanco di mangiare sempre la stessa cosa, quindi cambio alimento o gusto”.
Noi esseri umani in genere tendiamo a stancarci se dobbiamo mangiare sempre le stesse cose ogni giorno; le stesse pietanze, preparate sempre allo stesso modo consumate ad ogni pasto in breve tempo ci vengono a noia, pertanto è naturale chiedersi, in quanto amorevoli genitori di un cane o gatto, se la stessa cosa succede anche al nostro amico a quattro zampe.
Solo perché il vostro amico a quattro zampe sembra essere alquanto disponibile a provare nuovi prodotti e/o sapori non significa che questa sia necessariamente una buona cosa, e non è saggio basarsi sulle sue azioni e sul suo comportamento per decidere il tipo di dieta che dovrebbe seguire e di conseguenza i cibi che dovrebbe consumare.
CHE SUCCEDE SE CAMBIO IMPROVVISAMENTE LA SUA DIETA?
Cambiare improvvisamente la dieta del proprio cane o gatto, passando da un prodotto ad un altro, può portare a disturbi dell’apparato gastrointestinale a breve termine (o più acuti), in quanto nonostante i cani e i gatti possano in linea di massima consumare ogni sorta di alimento, prodotti o sostanze a cui il loro stomaco non è abituato possono comunque causare problemi.
Introdurre improvvisamente un nuovo alimento al gatto, ma in particolare al cane, può provocare scompensi intestinali anche seri. I principali sintomi, che indicano che abbiamo sbagliato qualcosa nel somministrare il nuovo alimento sono:
- -Diarrea
- -Vomito
- -Rifiuto del cibo
- -Brontolii della pancia
- -Reflusso
- -Flatulenza
Se notiamo che i sintomi si fanno più acuti, chiediamo consiglio al nostro medico veterinario di fiducia.
E’ VERO CHE IL CANE PUO’ MANGIARE LA STESSA PAPPA PER TUTTA LA VITA?
Sì. L’intestino del cane (ed il suo palato) non avrebbe bisogno di grossi cambi nella dieta.
Come si cambia la dieta al cane ed al gatto in maniera da evitare diarrea e rigetto?
Farlo è molto semplice: bisogna introdurre il nuovo alimento gradualmente, mischiato al vecchio. Lo scopo è dare modo allo stomaco ed all’intestino di assimilare appieno le nuove proteine ed elementi nutritivi. Lo schema che viene consigliato dai veterinari è il seguente: