Il Pastore Tedesco: conosciamolo insieme.

Sapevi che il Pastore tedesco è uno dei più amati al mondo?

Il Pastore Tedesco è il cane più eclettico del mondo. La sua bellezza, il carattere affabile e l’intelligenza sono le caratteristiche che hanno portato il pastore tedesco ad essere uno dei cani più amati e famosi di sempre. Ma conosciamo insieme questa splendida razza:

Il carattere del Pastore Tedesco è stabile, ed è molto sicuro e fiero. Il coraggio di questi cani è noto a tutti, così come il loro istinto di difesa. Dato questo istinto naturale, sono tra i cani più richiesti per fare da guardia e proteggere le persone. Non è assolutamente un cane aggressivo, ma sa distinguere bene le situazioni di pericolo da quelle normali.

E’ una razza facile da addestrare, è un’ottimo cane da compagnia e non ama passare il tempo da solo. Ha bisogno di una famiglia che gli dia molte attenzioni e che lo stimoli con attività sempre diverse.
Ha bisogno di fare molto esercizio, ed è quindi consigliato farlo vivere in un luogo con spazi disponibili per lui. Si abitua anche alla vita da appartamento, ma questo va compensato con lunghe uscite e attività all’aperto. Molto importante è farlo socializzare fin da cucciolo, e dargli un buon addestramento, per permettergli di vivere bene in mezzo agli altri.

Cure che richiede il Pastore tedesco
Prendersi cura del pelo del pastore tedesco non è molto difficile, perché non ha bisogno di essere tagliato spesso, tuttavia visto che ne perde molto, bisogna spazzolarlo molto di frequente.
Non dovrai fargli il bagno spesso, per evitare di danneggiare la protezione naturale del manto.

Malattie tipiche di questa razza
Purtroppo questa razza è incline a sviluppare diverse malattie ereditarie, (causate dagli allevamenti senza controlli di qualità)che potrebbero presentarsi nel corso della sua vita, come la displasia dell’anca, del gomito, eczemi, problemi di digestione, nanismo e infiammazione della cornea.

la speranza di vita del Pastore Tedesco è di circa 13 anni.

Sapevi tutte queste cose sul Pasto Tedesco?
Continua a seguirmi per conoscere tutte le caratteristiche dei nostri amici animali.

Qui di seguito lo standard della razza:

CARATTERI SOMATICI GENERALI

Il Cane da Pastore Tedesco (PT) è di taglia media, leggermente allungato, forte e ben muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida.

MISURE FONDAMENTALI
L’altezza al garrese è da cm 60 a 65 per i maschi e da cm 55 a 60 per le femmine. La lunghezza del tronco supera la misura dell’altezza al garrese di circa il 10-17%.

CARATTERE
Il PT deve essere equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, disinvolto e (salvo provocazione) di indole assolutamente buona. Deve essere altresì vigile e docile, per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore, deve possedere inoltre coraggio, combattività e tempra.

PELO
Il cane da Pastore tedesco puo’ essere allevato nelle due varieta’- “a pelo lungo” e “a pelo corto” ( entrambe con sottopelo).

COLORI
Nero con focature rosso-brune, brune, gialle fino al grigio chiaro. Nero e grigio unicolore, con sfumature grigie più scure. Sella e maschera nere. Sono ammesse, ma no auspicabili, piccole macchie bianche sul petto, come pure parti interne degli arti molto chiare. Con ogni tipo di colore, il tartufo deve essere sempre nero. La mancanza di maschera, l’occhio chiaro fino a pungente, le macchie chiare fino a biancastre sul petto e nella parte interna degli arti, l’unghia chiara e la punta della coda rossa, sono segni di scarsa pigmentazione. Il sottopelo è di tonalità leggermente grigia. Il colore bianco non è ammesso.

TARTUFO
Deve essere nero.

OCCHI
Sono di media grandezza, a mandorla, leggermente obliqui e non sporgenti. Il colore degli occhi deve essere il più possibile scuro. L’occhio chiaro, pungente, è indesiderato perchè altera l’espressione del cane.

ORECCHIE
Il PT ha orecchie di media grandezza, portate erette, rivolte nella stessa direzione (non inserite di lato), che terminano a punto.