La Cipolla e i suoi benefici

Conosciamo insieme le proprietà benefiche della Cipolla

Molti di noi storcono il naso quando vedono in tavola la cipolla o quando sentono qualcuno che ne decanta la bontà agrodolce.
Bisogna dire invece che la Cipolla, contiene molte qualità terapeutiche, utili per il nostro corpo ed è quindi un alleato da non disprezzare.

INIZIAMO SUBITO A VEDERE I BENEFICI DELLA CIPOLLA

HA UN’ATTIVITA’ ANTITUMORALE: La Quercetina (flavonoide antiossidante), molto presente nella cipolla, gli permette di avere una potenziale attività antitumorale, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, allo stomaco e alla prostata. Esistono evidenze scientifiche che supportano tale attività; la quercetina, si è dimostrata in grado di arrestare lo sviluppo dei tumori del colon nel retto e, a suffragio di questa attività, esistono anche altri studi clinici. Naturalmente, non bisogna lasciarsi andare ad affermazioni miracolistiche, un fumatore incallito, sedentario e in evidente sovrappeso, non può certo sperare di prevenire le ripercussioni negative del suo stile di vita mangiando qualche cipolla.

E’ ANTIDIABETICO: Grazie ai suoi flavonoidi ad azione diuretica e glucochinina, contrasta il diabete ed aiuta la depurazione del corpo.

COMBATTE LE SMAGLIATURE: È utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti; è in grado di diminuire notevolmente lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature.

Ma non è finita qui, la cipolla ha altre virtù; viene considerata una pianta:

  • antipertensiva
  • vermifuga ( a livello intestinale)
  • antibiotica
  • previene l’aterosclerosi
  • antitrombotica previene l’aggregazione delle piastrine e quindi la formazione dei trombi nei vasi sanguigni
  • antigottosa.
    Come potete vedere le cipolle hanno molteplici qualità molto importanti per il nostro organismo, quindi mangiarle non può farci altro che bene.

CURIOSITA’ SULLA CIPOLLA
Sai perché ti lacrimano gli occhi quando affetti una cipolla? Perché liberi due sostanze, il propenile e l’allinasi, che unendosi creano una reazione chimica che irrita il nostro occhio, che per difesa inizia a lacrimare. Per evitare questo, basterà tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente.

Gli antichi Egizi credevano che l’aroma della cipolla riuscisse a resuscitare i morti, e donasse la vita eterna. Infatti residui di cipolla si trovano dentro la tomba di Ramesse II.

I Greci credevano che la cipolla alleggerisse il sangue

I Romani gladiatori si strofinavano la cipolla nel corpo, per rassodare i muscoli.

Nel medioevo le cipolle erano così preziose, che venivano utilizzate come doni o per pagare l’affitto. I medici prescrivevano le cipolle per alleviare il mal di testa, per curare i morsi di serpente e la perdita dei capelli. Le cipolle erano inoltre prescritte come cura per l’infertilità, non solo nelle donne, ma anche negli animali domestici.

Nonostante il suo aroma molto forte, la cipolla è un aiuto importante per il nostro corpo, e andrebbe usata e apprezzata molto di più.