L'Amore ai tempi del Coronavirus
Amore Interrotto, come affrontarlo
È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama. (Fëdor Dostoevskij)
Senza dubbio il CoronaVirus ha stravolto le nostre vite. Ha interrotto progetti, lavori in corso, festeggiamenti di ogni tipo, e, cosa che fa più soffrire, ha interrotto il battito degli innamorati di tutto il modo.
Il Coronavirus ha separato brutalmente gli innamorati. Ha interrotto gli sguardi, le carezze, i baci dolci e quelli appassionati, ha interrotto le coccole e i momenti intimi e profondi di ogni coppia, lasciando spazio all'incertezza, all'ansia e alle paure di ogni innamorato: ESSERE ABBANDONATI. La mente inizia ad avere paura, la notte non si riesce a dormire, i pensieri iniziano a fare capolino e turbinare velocemente, diventando un vortice che ci trascina nelle più fervide immaginazioni.
Così iniziamo a domandarci:
- Sarà chiuso nella sua stanza a guardare le foto di un'altra/o?
- E se la sua ex si fa risentire?
- E se non gli manco?
- E se si accorge che non mi ama più?
sono queste le domande che tormentano gli innamorati, nonostante le chiamate, le videochiamate i messaggi e i post dedicati sui social.
Ma cosa fare per dare una risposta a queste domande? o meglio ancora, cosa fare per affrontare nel migliore dei modi, questa separazione forzata, senza risultare troppo assillante, preoccupata/o, insicura/o, infelice e noiosa/o?
Ovviamente non si possono dare risposte a queste domande, perché la verità la conosce solo il tuo partner e quindi non ti resta che una cosa: FIDARTI. So che non è facile, ma non puoi far altro che fidarti, per il semplice fatto che essere ossessivi e gelosi a distanza, allontanerebbe di più il partner. Litigare a distanza non è mai una buona idea, soprattutto se non si hanno delle certezze, quindi è meglio evitare. FIDUCIA, questa quindi è la risposta a tutte le domande che ti farai.
Possiamo invece fare qualcosa per affrontare nel migliore dei modi questa lontananza forzata. Innanzi tutto bisogna avere fiducia nel rapporto che si è costruito, e accettare che questa "prova d'amore" può farci capire chi abbiamo vicino, o semplicemente quanto forte sia il sentimento che vi unisce. Non è una splendida opportunità? Molte coppie in questa quarantena si lasceranno, molte invece si sposeranno. Cosa può separare un cuore realmente innamorato? e cosa può sopportare il Vero amore? credo molto più di questo. Se invece non dovesse farcela vuol dire che non era il Vero amore, e quale migliore opportunità per iniziare una nuova vita? Dedicare così tanto tempo a noi stessi, non ci sarà più concesso in futuro, quindi il miglior modo per affrontare questa lontananza è ancora una volta mettere noi stessi al primo posto, e se non siamo in grado di farlo è tempo di imparare a farlo. L'amore vero supererà questa prova, l'amore immaturo invece no, ma dovrai essere felice di averlo perso
La distanza a volte consente di sapere che cosa vale la pena tenere e che cosa vale la pena lasciare andare. (Lana Del Rey)