4 consigli per riacquisire l’equilibrio perso.
Ci sono volte in cui tutto ciò che è intorno a noi sembra sgretolarsi. Magari abbiamo perso ciò che ci dava serenità, abbiamo perso il lavoro, abbiamo cambiato città, nazione, abbiamo un problema di salute, siamo stati lasciati dopo anni di relazione. Il nostro equilibrio interiore viene quindi scosso, spezzato, e noi ci sentiamo confusi, sentiamo che non abbiamo più il controllo della nostra vita e stranamente non vediamo una soluzione che ci riporti a quell’equilibrio che abbiamo perso, e non vediamo nemmeno la possibilità di averne uno nuovo di equilibrio.
E’ una bruttissima sensazione! ma tutti la proviamo e tutti nella vita sappiamo cosa si provi ad avere l’equilibrio costruito negli anni, sottosopra. Perfino i cambiamenti positivi, come la nascita di un figlio, l’adozione di un cucciolo o l’inizio di un nuovo lavoro, possono essere fonte di stress. I cambiamenti comportano delle difficoltà, ma ci sono alcuni sistemi per superarli e renderli meno traumatici.
E quindi cosa dobbiamo fare per riavere il nostro equilibrio?
1. Prima di tutto bisogna accettare la situazione in cui si ci trova
Qualsiasi essa sia, anche se difficile. Bisogna fermarsi, dedicare del tempo solo a noi stessi e pensare a cosa ci ha portato in quella precisa situazione. Se la situazione non la si può cambiare, è buono accettarla e lottare o per cambiarla, o per abituarsi ad essa.
2. Non bisogna Scoraggiarsi
Vedere tutto nero o piangersi addosso, non è affatto il modo migliore per ritrovare il vostro equilibrio, bisogna invece rimboccarsi le maniche e reagire in modo positivo.
Come diceva Eric Draven nel film il Corvo:
“non può piovere per sempre”
e questo lo dobbiamo sempre tenere presente nella nostra mente.
3. Una volta che si è accettato e compreso il motivo di ciò che ci ha portato al nostro squilibrio, bisogna prendere una decisione!
Puoi risolvere questo problema o questo cambiamento? se la risposta è sì, metti da parte l’orgoglio e l’insicurezza e agisci!
Diversamente non puoi fare nulla? bene! ricordati che non sempre una rivoluzione del tuo equilibrio interiore è un male! molte volte ciò che si chiude da una parte ti può portare in strade migliori, può farti conoscere posti nuovi, amici nuovi, situazioni più stimolanti che non avresti mai conosciuto se il tuo precedente equilibrio non si fosse spezzato.
4. Ricordati anche che il tempo guarisce ogni ferita e se hai perso qualcuno e questo ti ha sconvolto, non lasciarti andare.
Ultima cosa, ricorda sempre che l’equilibrio lo devi avere tu dentro te stesso, non devi cercarlo in nessun altra persona e in nessuna cosa. Nessuno può darti ciò che non hai, devi essere completo in te stesso per poter essere felice e dare felicità.
La vita è un dono, il tempo è un regalo, non dobbiamo sprecare un singolo istante nell’oblio, ma dobbiamo sempre ricercare la luce in questa meravigliosa sfida che si chiama vita!