Perché sono Geloso/a?
Nel Dizionario, la parola gelosia viene tradotta con queste parole:
Sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri.
Un sentimento che ti tormenta, che ti fa vivere sempre in uno stato di continua allerta. Non è un bel sentimento da provare, ma è anche vero che è istintivo, naturale, basti pensare al fatto che anche i bambini provano gelosia, e anche i nostri amici a 4 zampe la provano. Il fatto che la gelosia la provino sia i bambini che gli animali, ci fa capire che essa ha diverse facce e sfaccettature, non è quindi un sentimento dedicato solo agli innamorati, ma può nascere anche nei confronti di amicizie, genitori, colleghi e altro.
Non confondiamo la Gelosia con L’invidia, perché una persona gelosa può superare quel momento, mentre una persona invidiosa difficilmente può smettere di esserlo.
Cosa si nasconde dietro la gelosia?
Abbiamo più volte visto e anche letto in svariate rubriche, che all’uomo come alla donna piacciono persone sicure di se stesse, che sanno cosa vogliono sia in amore sia in ambito lavorativo. Una persona di questo tipo difficilmente sarà gelosa, perché la gelosia non è altro che insicurezza. Quindi dietro un bel maschione, o una donna tutta luci e scintille se vi è gelosia vi è insicurezza. Quindi se sei una persona gelosa in modo ossessivo, inizia con te stesso un lavoro di introspezione, per capire cosa ti rende insicuro, una volta capito, risolverlo sarà il tuo prossimo passo, per migliorare la tua vita.
Essere gelosi serve davvero?
Purtroppo no, Se il vostro partner vorrà tradirvi, lo farà. Essere paranoici, servirà solo ad allontanare la persona che amate da voi. fare scenate di gelosia, per ogni like che mette a qualcun’altro, non gli impedirà di incontrarla/o davvero, controllare il telefono ogni giorno, conoscere tutte le sue password, non serve a nulla. Se una persona vuole tradire lo farà anche se contate i suoi passi.
Come fare allora per non essere gelosi?
Non si può non essere gelosi se si ama davvero, un pizzico (ho scritto pizzico) di sana gelosia, fa anche piacere, ma se non è un pizzico, la gelosia va tenuta sotto controllo, analizzata, trattenuta.
Non puoi, smettere tutto ad un tratto di essere geloso/a ma puoi cercare (in quanto essere pensante) di gestire questo sentimento nel migliore dei modi, evitando scenate di gelosia per un like, un saluto, un messaggio di auguri da un’amica etc. Ricordati che ogni volta che fai una scenata di gelosia, ti metti immediatamente in un gradino più basso rispetto alla persona di cui sei gelosa/o, apparendo agli occhi del tuo partner insicura/o, sminuita/o. Vuoi apparire così agli occhi di chi ami? credo di no!
La gelosia quando è troppa fa male alla vita
Non credete alla storia “è geloso perché ti ama”.
Se il vostro partner controlla tutti i vostri movimenti, se critica il modo in cui vi vestite e vi suggerisce come farlo, se vi chiede di stare più tempo da soli nonostante passiate già molto tempo insieme, se vi spia mentre scrivete un messaggio o un’e-mail, se si agita quando andate al lavoro e fa di tutto perché restiate a casa, se ogni volta che tornate da qualche parte dovete subire un interrogatorio … Probabilmente è l’ora che riflettiate sul suo livello di gelosia e sulla vostra relazione in generale.
Non abbiamo nessun diritto di controllare tutto del nostro partner, anzi deve essere completamente libero di decidere, di sceglierti nonostante il mondo fuori.
Affinché una coppia sia sana, entrambi i membri devono essere autonomi, avere una vita personale soddisfacente e crescere individualmente. Vedrete che sarà tutto molto più bello.
Vi lascio con una frase molto forte, dello scrittore Karl Kraus
La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
E voi che tipo di relazione state vivendo? scrivetemi nei messaggi, sarò felice di ascoltarvi.