8 Benefici che devi conoscere sul Sale Marino

Comunemente usato per condire e insaporire quasi tutto il cibo che ingeriamo, il sale è presente in tutte le case del mondo, ma non solo, il sale viene usato per conservare i cibi ed anche per la nostra bellezza. Il sale è talmente comune e familiare, che non ci domandiamo quali sono i suoi benefici sul nostro organismo, ebbene il sale ci aiuta a vivere bene, scopriamo in che modo.

LE PROPRIETA' TERAPEUTICHE DEL SALE MARINO

  1. REGOLA LA PRESSIONE SANGUIGNA:  il sale svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi, un suo componente, il sodio, è coinvolto nella contrazione dei muscoli, compreso il cuore. É infatti responsabile della comunicazione tra le cellule del sistema nervoso. Regola lo scambio di liquidi.  Ma facciamo attenzione a non superare la dose massima di 5 grammi al giorno, recenti studi hanno dimostrato che una dose superiore a 5 g/die può essere molto nociva, arrivando a causare un aumento del 27% di ictus o malattie a carico del cuore.
  2. AIUTA LA DIGESTIONE: il sale marino stimola la produzione di succhi gastrici e quindi favorisce la digestione, aiutando le persone che soffrono di stitichezza, in questo modo anche l'intestino ne risentirà positivamente.
  3. PREVIENE L'OSTEOPOROSI: gran parte del sale che ingeriamo viene immagazzinato nelle ossa che li aiutano a restare forti.
  4. HA UN'AZIONE CARMINATIVA: aiuta e favorisce l'espulsione di gas intestinali
  5. AIUTA CHI SOFFRE DI PRESSIONE ALTA, COLESTEROLO E DIABETE: il sale è benefico per chi soffre di diabete perché riesce a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, regola sia la pressione che il colesterolo, regolando anche i battiti del cuore.
  6. COMBATTE L'ALITO CATTIVO E LE INFIAMMAZIONI GENGIVALI: in caso di gengive infiammate o alito cattivo fate dei gargarismi con acqua e  sale, per le infiammazioni alle gengive, basta invece prendere una garza imbevuta di acqua e sale e poggiarlo sulla gengiva stessa per alcuni minuti, e ripeterlo 2 o 3 volte al giorno.
  7. SGONFIA LE GAMBE: il sale aiuta a drenare e sgonfiare le gambe, fare quindi un bel bagno caldo con del sale, aiuterà a sentirsi meglio, meno stanchi e più distesi.
  8. E' UN ANTIDOLORIFICO: se usato caldo il sale aiuta a ridurre dolori muscolari, dolori alla cervicale, torcicollo, reumatismi, contratture, distorsioni e mal di schiena. Per preparare questo trattamento bisogna riscaldare due chili di sale marino grosso, inserirlo in un sacchetto di tela o di lino e poggiarlo sulla zona dolorante: il calore che il sale rilascia lentamente allevia il dolore e distende i muscoli.

Anche per la bellezza il sale è dalla nostra parte infatti:

  1. SCRUB NATURALE: puoi usare il Sale Marino come scrub emolliente per il corpo, il sale del Mar Morto è fantastico per questo scopo
  2. AIUTA CHI HA PROBLEMI DI ACNE: il sale aiuta a purificare i pori e bilanciare la produzione di sebo, inoltre previene la formazione di acne.
  3. SGONFIA GLI OCCHI: applicare sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti di acqua e sale ( un cucchiaio di sale per un bicchiere) aiuta ad eliminare il gonfiore negli occhi

CURIOSITA' SUL SALE

Sapevi che: per tenere lontana la cattiva sorte si nascondono tre chicchi di sale grosso nel portafoglio, oppure cospargere gli angoli della casa con del sale per proteggere l’abitazione o ancora contro l’invidia si dice che faccia bene portare una pietra di sale al lavoro.

Gli Antichi Romani lo offrivano in segno di amicizia e ospitalità e lasciarlo cadere significava rompere il patto di lealtà, il sacro vincolo.

Il sale era chiamato l’oro bianco nell’antichità ed era considerato divino perché proveniente direttamente dalla Terra e impiegato nell’Alomanzia, un’arte basata sull’interpretazione dei cristalli di sale in uso durante il paganesimo.

Vi è piaciuto questo articolo? continuate a seguirmi per conoscere i benefici del nostro cibo.