Può l’approvazione altrui, renderti felice?
A tutti noi ( e non possiamo negarlo) piace quando abbiamo l’approvazione altrui. Al contrario, non ci piace quando ci giudicano in modo negativo.
Non c’è nulla di male, nel voler risultare persone migliori agli occhi degli altri. Voler compiacere le altre persone non è negativo, bensì l’esatto contrario. Cosa ben diversa invece è aver bisogno dell’approvazione degli altri per qualsiasi cosa, mettendoci in difficoltà da soli. La ricerca dell’approvazione altrui diventa un vero problema solo quando si sente che tale consenso dà senso alla propria vita. Diventa un problema perché, per avere l’approvazione altrui, si perde di vista il proprio io, diventiamo in poche parole altre persone e cerchiamo di interpretare altri ruoli, magari che in fondo non vogliamo, che non ci piacciono e che sono lontani dal nostro essere reale.Un altro problema legato alla costante ricerca di approvazione è che questa rende vulnerabili alla manipolazione altrui. Quando gli altri si accorgono che siete ansiosi di compiacerli, ci pressano e agiscono sapendo che dipendiamo dal loro giudizio.
Il professore Hugh Mc Leod diceva riguardo quest’argomento:
Il modo migliore per ottenere l’approvazione altrui è non averne bisogno.
Ricercare l’approvazione di chi ci circonda è un’utopia che ti porterà all’infelicità e alla frustrazione personale, perché ti troverai continuamente in situazioni che non ti appartengono.
Cosa fare quindi per liberarsi dalla necessità di approvazione?
la prima cosa che devi fare per smettere di ricercare l’approvazione altrui è avere rispetto per te stesso. Perché l’idea o il desiderio di un’altrui persona è più importante o più giusto del tuo? entrambi le idee hanno la stessa valenza e vanno rispettate, quindi inizia con il dare valore a ciò che tu pensi, che tu credi, che tu sei.
La seconda cosa che devi imparare è accettare come dato di fatto assoluto che non puoi e non potrai mai piacere a tutti, nemmeno se darai l’anima e lo spirito per loro.
La terza cosa che devi fare è rafforzare l’immagine che hai di te stesso. Ogni volta che metterai il tuo io al primo posto, rafforzerai la tua immagine interiore.
L’ultimo passo da compiere per liberarsi dal bisogno dell’approvazione altrui è non sentirsi mai inferiore a nessuno. Non ha importanza quanti successi abbia avuto l’altro, ognuno di noi ha i suoi tempi per realizzare se stessi, e poi mai paragonarsi ad un altro individuo, ognuno di noi infatti ha percorso strade di vita differenti.
Quando inizierete a comportarvi in modo a voi più conveniente, in automatico avrete l’approvazione altrui. Contrariamente a quanto possa sembrare, essere voi stessi è il modo migliore di guadagnarsi il rispetto altrui. Se poi verrete etichettati, fate in modo che questo avvenga secondo i vostri desideri.