Conosciamo insieme il pericolo e i danni che provocano i forasacchi.
Visto che è già iniziata la primavera e inizia a fare caldo, urge parlare di un pericolo, che da Aprile a Settembre (nelle zone più Calde) incombe sui nostri amici a 4 zampe: I FORASACCHI.
I forasacchi sono delle spighe che nascono in tutti i giardini, terreni incolti o aiuole, quindi facili da incontrare durante una passeggiata anche breve.
PERCHE' I FORASACCHI SONO PERICOLOSI?
quando sono verdi, c’è poco da temere, ma quando queste spighe si seccano e diventano gialle, si spezzano e quindi possono attaccarsi al pelo del cane, alle zampe, alle orecchie o possono essere inalate dal naso del cane, mentre annusa per terra. I forasacchi una volta spezzati sono molto appuntiti e appiccicosi, quindi riescono ad agganciarsi al corpo dell’animale, infilzarsi nella pelle, procurando delle ferite, che dipende dal punto del corpo, possono essere molto pericolosi oltre che dolorosi.
Le parti del corpo più a rischio sono
- ORECCHIE:possono provocare otiti molto gravi e lesionare il timpano.
- NASO: possono portare a gravi infiammazioni e infezioni con conseguenti sanguinamenti dal naso. Nei casi peggiori i forasacchi possono raggiungere i polmoni provocando seri danni.
- BOCCA: possono creare dolore e sanguinamento alla bocca e nei casi peggiori possono essere deglutiti, conficcandosi nella gola o peggio negli intestini.
- PENE: essendo una zona molto delicata, un forasacco nel pene, può portare a forti infezioni, oltre che a molto dolore.
- SPAZIO INTERDIGITALE: può provocare una zoppia nel cane per il doloro e l’infiammazione causata.
Mai sottovalutare i possibili danni provocati da un forasacco. Per quanto possano sembrare innocui, in realtà sono molto pericolosi per la salute del nostro amico a 4 zampe.
COME PREVENIRE I DANNI DA FORASACCHI?
In questo caso l’unica prevenzione possibile consiste nell’attenzione. Quando porterete il vostro animale a fare una passeggiata all’aperto fate molta attenzione ai forasacchi e cercate di tenerlo lontano. Una volta a casa controllate le zone più a rischio, e tutto il suo corpo in generale.
COSA FARE SE UN FORASACCO è CONFICCATO IN QUALCHE ZONA SENSIBILE?
Nel caso in cui un forasacco sia dentro le orecchie, o dentro bocca, occhi o naso, meglio evitare il fai da te, ma rivolgersi ad un veterinario. Potreste infatti non riuscire a togliere il forasacco in maniera corretta, ma spezzarlo all’interno e questo non aiuterebbe ma anzi peggiorerebbe solo le cose. Meglio quindi un professionista.
Attenzione quindi ai Forasacchi e buona passeggiata.